RISPETTO
Alla coltivazione dei vigneti ci dedichiamo sempre personalmente e con rigoroso rispetto per il consumatore e per l'ambiente. Non vengono infatti utilizzati concimi chimici, diserbanti o antiparassitari nocivi. I vigneti sono tutti inerbiti, il terreno viene mosso solo d'inverno se necessario. Le concimazioni avvengono solo saltuariamente ed esclusivamente con letame animale appropriatamente stagionato. Estrema importanza viene data inoltre all'età delle piante. Lasciandole crescere secondo i loro ritmi naturali, raggiungono età molto più avanzate, diffondendo radici in profondità.
ESPERIENZA
Con la sperimentazione negli anni abbiamo affinato le tecniche di coltivazione: potatura adeguata alla varietà e all’età della vite nel singolo “climat”; pulizia del verde e diradamento sempre in base alla vigoria delle piante sul determinato terreno e rispetto alla ventilazione della zona; altrettanta attenzione è rivolta alla chioma della vite in virtù di una maturazione equilibrata.
VENDEMMIA
La scelta della varietà giusta da piantare nella particolare zona e un’adeguata cura del verde agevola la maturazione dell’uva. Una vendemmia manuale con minuziosa selezione dei grappoli è fondamentale nella produzione di vini a contatto con le bucce e fermentazione spontanea. Bisogna cercare sempre di portare in cantina lieviti “buoni”. L’uva viene raccolta al mattino e stivata nelle casse in modo da non danneggiarla o schiacciarla, poi viene immediatamente trasportata in cantina e lasciata a temperatura fino alla sera o al giorno dopo.